Montagne uniche nate dal mare…
Le Apuane, definite Alpi per la loro morfologia, sono un sistema montuoso che si sviluppa all’estremità nordoccidentale della Toscana per un’estensione di circa 400 Km quadrati.
La catena, in gran parte composta da formazioni di natura calcarea, è costituita da una dorsale che corre parallela alla costa tirrenica e si innalza fino alla quota massima di 1947 metri con il Monte Pisanino.
La complessa storia geologica di queste montagne, iniziata circa 220 milioni di anni fa, con il loro sollevamento dal fondo del mare, si può leggere nel susseguirsi degli strati rocciosi e nella ricchezza dei giacimenti marmiferi il cui sfruttamento ha ridisegnato nei secoli l’intero paesaggio.
A causa della loro natura, le Apuane mostrano estesi fenomeni di carsismo sia di superficie che di profondità, oltre 1300 sono le grotte censite, per la maggior parte visitabili solo da esperti, ma tre importanti sistemi carsici sono state attrezzati per il pubblico: la Grotta del Vento, l’Antro del Corchia e la Grotta di Equi.
L’eccezionale varietà della flora e la presenza di molte rarità botaniche, così come una fauna endemica, caratterizzano questo territorio e per la sua salvaguardia e valorizzazione la Regione Toscana ha istituito nel 1985 il Parco che interessa due province, Lucca e Massa Carrara , cinque Comunità Montane: Garfagnana, Media Valle del Serchio, Piana Lucchese, Alta Versilia, Lunigiana e ben sedici Comuni.