La Fondazione Rotary del Rotary International è un’associazione senza fini di lucro la cui missione consiste nel sostenere, con programmi educativi ed umanitari, il perseguimento dell’ideale rotariano di tolleranza e pace tra i popoli.
La nascita della Rotary Foundation. Nel 1917, il Presidente del Rotary, Arch Klumpf, annunciò ai delegati convenuti ad Atlanta per il congresso annuale che “sarebbe stato opportuno accettare delle donazioni allo scopo di utilizzarle per fare del bene nel mondo”.
Oggi la Fondazione raccoglie annualmente fondi con i quali realizza programmi educativi ed umanitari a carattere internazionale.
La “dotazione” si accresce anno dopo anno, però solo il frutto degli interessi generati dagli investimenti del capitale vengono utilizzati per finanziare i programmi della Fondazione.
I contributi dei Rotariani confluiscono in tre fondi principali:
– il Fondo programmi, che offre sussidi e sovvenzioni tramite i programmi della Fondazione
– il Fondo permanente, i cui guadagni sono spesi a favore dei programmi e il cui capitale garantiscen la sopravvivenza della Fondazione nel lungo periodo
– il Fondo Polio Plus, che sostiene il sogno rotariano di un mondo libero dalla polio. I contributi versati dai Rotariani sono interamente destinati ai programmi educativi e umanitari e ai relativi costi di gestione.
I Club ed i Distretti fanno domanda di sovvenzione per intraprendere progetti di servizio in tutto il mondo.
Nell’intento di assicurare finanziamenti sufficienti a questi programmi di grande rilievo, la Fondazione ha lanciato l’iniziativa “Ogni Rotariano ogni anno”.
Il 22 novembre si è tenuta, al My Hotel Galilei di Pisa, un’ interessante serata sulla Rotary Foundation cui hanno partecipato tutti e sei Club del Distretto 2070 – Area Tirrenica 2 (RC Pisa, RC Pisa Galilei, RC Pisa Pacinotti, RC Pontedera, RC Volterra, RC Cascina) con relazione del Presidente della Commissione Fondazione Rotary