“Premio di tesi Rotary Cascina e Monte Pisano”
Il Rotary per le nuove generazioni: consegnato il “Premio di tesi Rotary Cascina e Monte Pisano”
“Per aver saputo coniugare i temi della sostenibilità ambientale e dell’industria 4.0, con spirito critico e attraverso l’osservazione di un caso di studio del territorio pisano”: questa è la motivazione che ha portato all’assegnazione del “Premio di tesi Rotary Cascina e Monte Pisano” a Martina Macchia, laureata del corso di studio in Strategia Management e Controllo dell’Università di Pisa.
L’iniziativa, promossa in sinergia con Confcommercio Pisa, ha inteso valorizzare il merito dei giovani laureati e la capacità di trattare temi ad alta sensibilità socio-economica, rilevanti anche nella prospettiva rotariana.
La vincitrice è stata individuata, tra le molteplici candidature pervenute, da una commissione di valutazione presieduta dalla Prof.ssa Federica De Santis, vicepresidente del corso di studi in Strategia Management e Controllo, e composta anche dal presidente di Confcommercio Pisa, Stefano Maestri Accesi, e dal vicepresidente del Rotary Club Cascina e Monte Pisano, Paolo Barnelli.
Sono state conferite anche due menzioni speciali: una a Francesca Peruzzi, che ha approfondito i temi della governance e messo in luce la rilevanza della responsabilità sociale e ambientale nel perseguimento degli obiettivi della gestione aziendale; l’altra a Luca Cotrozzi, che ha proposto l’applicazione di strumenti di pianificazione strategica nel contesto delle società calcistiche, focalizzando l’attenzione anche sulla realtà del Pisa Sporting Club.
La cerimonia di premiazione è avvenuta venerdì 24 marzo, nella splendida cornice degli Arsenali Repubblicani di Pisa, nel corso del “XVI Premio Giovani Imprenditori -Fare impresa oggi: generazioni a confronto”, organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Pisa.
Nel corso dell’evento, il Presidente del Club, Vincenzo Zarone, ha tenuto una relazione in cui ha trattato i temi del passaggio generazionale e dell’impatto della transizione digitale nel rapporto tra le generazioni, accennando all’evoluzione in corso verso i paradigmi umano-centrici di “industria 5.0”. Alla premiazione ha partecipato anche il Delegato del Rettore dell’Università di Pisa al Bilancio, Prof. Giuseppe D’Onza, che ha relazionato sull’importanza della professionalizzazione degli imprenditori.