ROTARY INTERNATIONAL

Distretto 2071

12° Lettera del Governatore del Distretto 2071 del Rotary International

    Care Socie e Cari Soci,

il mese di giugno, con il quale si chiude il calendario rotariano, è dal Rotary dedicato alla amicizia e ai circoli professionali.

E’ con questo riferimento rotariano che voglio aprire questa mia ultima lettera mensile che Vi invio come Governatore del Distretto 2071.

Non intendo soffermarmi sulle cose fatte.

Sono passati solo pochi giorni dallo svolgimento a Lucca del 1° Congresso Distrettuale, che ci ha offerto la possibilità di fare il punto su quanto realizzato insieme ad una riflessione sul tema dell’essere rotariani nelle attività imprenditoriali e professionali.

Voglio ancora una volta ringraziare tutti i partecipanti ai lavori di questo che è stato il primo Congresso dopo la divisione del Distretto 2070, che per fortuna ci ha riservato solo sorprese positive dal punto di vista organizzativo.

Il mio sentito grazie va al rappresentate del Presidente Internazionale Marino Magri, agli illustri relatori Gennaro Cardinale, Luigi Lazzareschi e Giovanni Padroni, a tutte le Autorità rotariane, ai numerosi soci e ai giovani rotaractiani e interactiani intervenuti, che con la loro presenza mi hanno consentito di vivere momenti di vera ed intensa amicizia rotariana.

Voglio anche rivolgere a tutti i Club ed ai loro Presidenti un sentito ringraziamento per la amichevole accoglienza sempre ricevuta durante le mie visite  e per la disponibilità avuta a lavorare insieme per un Rotary più convinto e più partecipato.

Nelle mie relazioni ai vari Club possono essere apparsi troppo insistenti i miei richiami alla necessità di dedicare un tempo maggiore a parlare di Rotary durante le conviviali ed al tema della frequenza.

Resto, infatti, convinto che solo una assidua frequenza al club e la condivisione degli obbiettivi da raggiungere danno la possibilità ai soci di conoscersi meglio, di consolidare lo spirito di amicizia e di sentirsi utili verso il prossimo e la loro comunità.

L’amicizia, nel senso rotariano del termine, è nel Rotary di importanza vitale ed assoluta, perché è anche mezzo per servire meglio l’uomo e i suoi bisogni. L’amicizia il Rotary non può imporla, può solo, in virtù delle sue regole, preparare e favorire l’amicizia tra i soci.

E’ questa l’ amicizia che la esaltante esperienza vissuta nei dodici mesi trascorsi mi ha fatto conoscere ed apprezzare insieme alla vocazione all’altruismo, alla disponibilità e all’impegno sociale di tanti rotariane e rotariani, tutti accomunati da alti principi di servizio.

A tutti loro va un caro saluto e l’augurio di credere nel Rotary e di viverlo con entusiasmo come una seconda famiglia, nella quale è possibile dare concretezza alle grandi idealità rotariane con progetti di solidarietà umana che aiutano a cambiare vite.

Un augurio di buon lavoro ad Arrigo Rispoli, Mauro Lubrani e Alessandro Vignani  che proseguiranno, con il loro impegno, l’affermazione dei valori del Rotary nel nostro Distretto.

Il Governatore

Gianfranco Pachetti

CONDIVIDI