07 GENNAIO 2025 – FESTA DEL TRICOLORE

 
Il nostro club con i Rotary Club dell’Area Tirrenica 2 del Distretto Rotary 2071 con il patrocinio del Comune di Pisa e in collaborazione con il CIDIC dell’Università di Pisa, il 7 gennaio in occasione della Giornata Nazionale della Bandiera, ha offerto alla nostra comunità un concerto di musiche risorgimentali.
L’iniziativa promossa dai Rotary Club dell’Area Tirrenica 2 – che si affianca a quelle di tutto il Distretto Rotary 2071 – si è aperta con i saluti istituzionali del Sindaco di Pisa e delle autorità rotariane; successivamente, dopo una breve introduzione alla Festa del Tricolore e al valore della bandiera italiana, l’orchestra e il coro del CIDIC, sotto la guida del Maestro Manfred Giampietro, hanno eseguito l’Inno d’Italia e, a seguire, musiche e canti che hanno caratterizzato la storia del nostro paese.
L’evento si è svolto presso la Chiesa di Santa Cristina, in Pisa.
—————————————————————–
Il 7 gennaio 1797, il Parlamento della neonata Repubblica Cispadana, primo Stato Italiano sovrano, proclamò “universale” la bandiera dei tre colori verde, bianco e rosso, rispettivamente simbolo di speranza di libertà, fede e amor di patria. Il rosso vuole ricordare anche il sangue dei caduti per l’unità d’Italia. Nel 1947, l’Assemblea Costituente approvò il Tricolore “a bande verticali e di eguali dimensioni” quale Bandiera della Repubblica Italiana e la inserì nell’articolo 12 della Costituzione (“La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni”).
 
CONDIVIDI