Il 22 ottobre u.s. il Rotary Club Cascina ha organizzato una conferenza sul tema “L’ENERGIA NUCLEARE DA FISSIONE: STATO ATTUALE E PROSPETTIVE” .
L’incontro ha avuto luogo all’Euro Hotel di Cascina ed ha visto la partecipazione, oltre a gran parte dei Soci, di numerosi ospiti fra i quali l’arc. Roberto Martini di Calci e l’assessore all’ambiente del Comune di Vicopisano Yuri Taglioli. Relatore della interessantissima serata il Prof. Ing. Giuseppe Forasassi Ordinario dell’Università di Pisa – Dipartimento di Ingegneria meccanica, Nucleare e della produzione.
L’insigne Docente, membro del Consiglio Direttivo di numerose organizzazioni a livello Unione Europea e coordinatore nazionale di programmi riguardanti il settore nucleare, ha voluto sottolineare come l’energia nucleare sia indispensabile per garantire il fabbisogno energetico dell’Unione Europea e per raggiungere gli obiettivi di Kioto.
Il Prof. Forasassi ha altresì aggiunto che l’energia nucleare fornisce un terzo degli approvvigionamenti elettrici della UE e che attualmente è la maggior fonte energetica a basso tenore di anidride carbonica.
Sui problemi riguardanti gli impianti nucleari, il trasporto e lo stoccaggio di materiali radioattivi il Prof. Forasassi ha affermato che la rigida normativa UE – USA dà ampie garanzie di sicurezza e che incidenti del tipo Cernobil non sarebbero potuti accadere in Occidente.
Al termine della conviviale il Presidente del Club Luciano Francini ha donato all’illustre relatore un stampa autografata dal noto pittore Fremura.