Il 1° dicembre si svolta la IV Edizione del Rotartufo, storico evento del Rotary Club Cascina, che quest’anno è stato dedicato alla raccolta fondi per aiutare le comunità dei territori del “Monte Pisano” colpite del terribile incendio del settembre scorso. Incendio che non solo ha spazzato via gran parte della vegetazione dei territori di Calci e Vicopisano, ma ha inferto un duro colpo all’economia di quei luoghi e alle persone che vi abitano.
Il Rotary, da sempre vicino alle comunità dei propri territori, ha scelto quindi di destinare quanto raccolto durante l’evento di ieri sera proprio per contribuire a ricostruire il territorio e supportare le esigenze delle comunità dei Comuni colpiti.
Durante la serata, che ha visto una forte partecipazione, non sono mancate le testimonianze dei sindaci dei Comuni di Calci e Vicopisano, che ci hanno raccontato le difficoltà che stanno affrontando per provare a riportare alla normalità i propri territori, dell’attore Renato Raimo che, in veste di testimonial della raccolta dei voti a favore del “Monte Pisano” per la campagna del FAI “I Luoghi del Cuore”, ha portato la commovente testimonianza dei bambini delle scuole dell’area coinvolti in vari progetti e iniziative volte a sensibilizzare i cittadini e le istituzioni nella necessità di evitare che si possano verificare nuovi drammatici eventi come quello del settembre scorso.
Ma tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il contributo tutti.

Grazie ai sindaci che, con il loro intervento, ci hanno ricordato quanto il dramma sia ancora vivo.
Grazie all’attore Renato Raimo che ci ha raccontato delle iniziative, in particolar modo legate alla campagna del FAI, messe in campo per aiutare le popolazioni dei territori colpiti.
Grazie alle autorità Rotariane, in particolare al Governatore, Giampaolo Ladu, e all’Assistente del Governatore, Giacomo Gazzarri, che hanno partecipato alla serata a riprova che tutto il distretto 2071 è vicino al nostro territorio.
Grazie ai Rotary Club di Castelfranco di Sotto, Pisa Galilei, Pisa Pacinotti e Pontedera che hanno contribuito alla realizzazione della serata.
Grazie ai soci del club Chambéry Dent du Chat, che, partecipando, hanno testimoniato la loro vicinanza e solidarietà alla nostra popolazione.
Grazie agli sponsor che hanno contribuito alla riuscita dell’evento (I Tartufi di Teo, il Podere La Chiesa, il Ristorante la Rocca e la società ATEFI).
Grazie a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito a far sì che la serata fosse un successo!
Ma, soprattutto, Grazie, Grazie, Grazie a tutti voi che avete partecipato all’evento, ai Soci dei club Rotary, agli amici, a tutti!
Grazie, perché insieme abbiamo potuto contribuire a ridare speranza al nostro amato “Monte Pisano”!!!
Grazie!!!

 

CONDIVIDI